Russare, le cause conosciute e possibile prevenzione

SHARE

Il sonno è una fase davvero delicata e se il russamento è una sua caratteristica allora bisogna conoscere cosa è il russare e  le cause. Russare, le cause conosciute e la possibile prevenzione è infatti non un argomento, ma un insieme di elementi la cui analisi e valutazione possono essere d’aiuto a chi soffre di questo disturbo. In realtà se ci pensiamo bene il russare, le cause e la possibile prevenzione non sono utili solo all’individuo interessato, ma anche a chi gli sta vicino perchè a volte diventa davvero insopportabile il fastidioso rumore che viene emesso. C’è pure chi a furia di sentir russare si abitua, ma se ci sono degli atteggiamenti preventivi è meglio metterli in pratica.

Perchè russare, le cause

 Conoscere le cause per cui un soggetto russa può essere necessario per cercare di avere un approccio “curativo” di tale disturbo. Nel  russare, le cause possono essere molteplici, ma prima di tutto bisogna specificare che questo fastidioso rumore deriva dal palato, dalla bocca e dalla gola che sono interessate dal passaggio di aria. Russare può essere una prima indicazione di un altro tipo di disturbo connesso l’apnea, cioè una ripetuta interruzione della respirazione durante il sonno che può essere anche molto pericolosa. Più in generale russare potrebbe significare avere dei problemi di ostruzione respiratoria e che in tal senso va inteso individuare una cura specifica; russare può essere determinato da deviazione del setto nasale, da posizione scomoda o addirittura dalla secchezza dell’aria in certi contesti.

 Russare, le cause e i numeri

  Il russare come disturbo del sonno è più frequente di quanto si possa pensare. Si manifesta intanto a tutte le età e può diventare molto fastidioso soprattutto per gli adulti in quanto coincidente spesso con un’abituale privazione del sonno o dormiveglia. Tra il russare, le cause e il sonno tranquillo possiamo anche inserire la serenità del quotidiano: chi in effetti “soffre” di russamento risulta in genere poi più nervoso, più stanco e quindi molto più stressato. Russa con frequenza circa il 25% degli individui, ma esattamente il doppio, circa il 50 % russa occasionalmente.

 Russare, le cause,il trend maschile, la prevenzione

  Che anche il russare avesse una tendenza sessista è abbastanza strano, ma questo disturbo colpisce prevalentemente i maschi adulti. Rivolgersi ad un otorinolaringoiatra quindi può essere sia in fase preventiva che in fase diagnostica molto importante. Tra i principali meccanismi preventivi va segnalato l’attenzione al sovrappeso che appunto spesso è una causa. Il Russare, le cause e la prevenzione sono diversi aspetti di una stessa problematica che non va sottovalutata fin dalla sua prima comparsa.

SHARE